Loading...

Atti di surroga: una guida completa

Abbiamo parlato in precedenza di surroga del mutuo, ma vorremmo dare qui un quadro più completo dell’atto di surroga, più in generale.

La surroga infatti non riguarda solo il contesto immobiliare, ma anche quello assicurativo e bancario, ed è quindi un concetto importante da conoscere per individui e famiglie, almeno per sommi capi.

Definizione di surroga

Surroga” è un termine legale che indica il subentro di una persona o entità giuridica nei diritti o obblighi di un'altra.

In sostanza, la surroga rende possibile assumersi i diritti o i debiti di un altro soggetto. Ad esempio, nel settore delle assicurazioni, una compagnia può esercitare il diritto di surroga per riscuotere direttamente da un terzo responsabile un danno che ha già risarcito al proprio assicurato.

Tipi di surroga

La surroga assicurativa permette all'assicuratore di rientrare nelle spese sostenute per un sinistro rivolgendosi direttamente al responsabile del danno.

In ambito immobiliare invece abbiamo la surroga ipotecaria, che consente al debitore di sostituire il proprio mutuo con un altro, magari più vantaggioso, mantenendo le stesse garanzie ipotecarie ma cambiando il creditore. Il vantaggio di questo tipo di surroga, per il consumatore finale, è il fatto che le spese notarili e di perizia siano a carico della banca.

C’è infine la surroga legale, che si verifica quando un soggetto assume i diritti o le responsabilità legali di un altro in seguito a una sentenza giudiziaria o a un accordo legale.

Il ruolo del notaio negli atti di surroga

Il notaio gioca un ruolo fondamentale negli atti di surroga, soprattutto quando si tratta di surroghe immobiliari o di altre transazioni che implicano la trasferibilità di diritti o debiti significativi. Il notaio è infatti la persona incaricata di verificare la documentazione, controllando che tutto sia in ordine e a norma di legge.

Il notaio fornisce anche consulenza legale alle parti coinvolte, assicurandosi che siano pienamente consapevoli dei loro diritti e obblighi; inoltre, prepara gli atti necessari per formalizzare la surroga, garantendo che ogni aspetto legale sia coperto, e li registra.

Vantaggi e svantaggi della surroga

Un grande vantaggio della surroga è la sua flessibilità finanziaria, soprattutto nel contesto di surroghe ipotecarie.

Nelle assicurazioni invece la surroga è importante per permette di recuperare le somme pagate per sinistri di cui non si è responsabili direttamente.

Va detto tuttavia che le procedure di surroga possono essere complesse e richiedere una comprensione approfondita delle leggi applicabili, e spesso le spese legali e notarili possono essere significative, soprattutto se la surroga comporta la redazione e la registrazione di nuovi atti.

Considerazioni finali

In buona sostanza, la surroga è utile, ma va ponderata con attenzione. È sempre necessario valutare concretamente le condizioni offerte, e avvalersi di una consulenza professionale se non si è del tutto certi del passo che si sta compiendo.

Redazione Studio Chianca

Torna all'archivio