Loading...

Come cambiare Residenza - Guida Completa

Hai appena effettuato una compravendita immobiliare?

Oppure hai ricevuto la disponibilità di un immobile, magari da un parente, e vorresti spostare la residenza?

Cambiare residenza in Italia comporta alcuni passaggi amministrativi, non troppo complessi, a patto di conoscere i documenti da presentare e l’ordine in cui tali passaggi dovrebbero essere effettuati.

In questa guida affronteremo uno alla volta tutti gli elementi necessari per cambiare residenza.

Quali documenti servono per cambiare residenza?

Innanzi tutto, un documento d’identità valido, che può essere la carta d'identità, il passaporto o la patente di guida. Poi, il codice fiscale ed eventualmente quello dei membri della famiglia che cambiano residenza con te.

È anche molto importante avere una copia del contratto di locazione o dell’atto di proprietà della nuova abitazione.

C’è poi il modulo per la dichiarazione di cambio di residenza, disponibile presso il Comune o sul sito web del Comune stesso.

Se non ho un contratto d’affitto posso spostare la residenza?

Sì, è possibile. Anche senza un contratto di locazione, ci sono vari documenti che puoi utilizzare per dimostrare la tua residenza - l’importante è che questi documenti attestino il tuo diritto di abitare l’immobile. Ad esempio, potresti preparare una dichiarazione di ospitalità, se stai vivendo presso un amico o un parente. Devono essere allegati alla dichiarazione i documenti d'identità di entrambe le parti e una copia del contratto di locazione o dell’atto di proprietà dell’abitazione dove risiederai. La dichiarazione deve essere firmata sia da te che dalla persona che ti ospita.

Oppure, Se non puoi ottenere una dichiarazione di ospitalità, puoi presentare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui dichiari di risiedere presso l’abitazione in questione. Puoi trovare i moduli necessari presso l’ufficio anagrafe o online sul sito del comune. L’importante è allegare una copia del tuo documento di identità e altri documenti di supporto, come bollette intestate a te, che dimostrino il tuo utilizzo dell’abitazione.

Come fare il cambio di residenza

Una volta accertato di avere tutti i documenti che ti servono, hai tutto quel che ti serve per chiedere il cambio di residenza. Le alternative sono due:

1) Come fare il cambio di residenza all’ufficio anagrafe del Comune

La prima possibilità per cambiare residenza è andare all'ufficio anagrafe del Comune di nuova residenza per dichiarare il trasferimento. In ufficio ti faranno compilare un modulo con le informazioni richieste, tra cui i dati personali, il nuovo indirizzo e i dati degli altri membri della famiglia che si trasferiscono.

Dovrai presentare il modulo compilato insieme ai documenti richiesti.

Una volta consegnati i documenti, l'ufficio anagrafe ti rilascerà una ricevuta che attesta l’avvenuta dichiarazione.

Dopo la dichiarazione, l’ufficio anagrafe avvierà una verifica per confermare la tua residenza al nuovo indirizzo. La verifica può includere una visita da parte della polizia municipale per accertare la tua presenza effettiva nella nuova abitazione. Durante questa fase, è importante essere reperibili al nuovo indirizzo.

2) Cambiare la residenza online

Una seconda modalità per il cambio di residenza è quella online. Ormai la maggior parte dei Comuni italiani concede questa possibilità. Il consiglio è di ricercare online la funzionalità, e poi di seguire la procedura guidata sul sito del Comune.

Abbi cura di preparare tutti i documenti in formato digitale, perché ti verrà richiesto di caricarli a portale.

In alcuni casi è anche possibile presentare la richiesta di cambio residenza via PEC (Posta Elettronica Certificata).

Anche in questo secondo caso è importante rimanere reperibili al nuovo indirizzo di residenza, perché molto probabilmente si presenterà un ufficiale giudiziario a verificare che tu risieda effettivamente in questa nuova casa.

Quali documenti aggiornare dopo il cambio di residenza

Una volta completata la verifica e registrato il cambio di residenza, dovrai aggiornare vari documenti personali e notificare il nuovo indirizzo a diverse istituzioni. Ecco una lista dei principali aggiornamenti da fare:

  • Carta d'identità: Aggiorna il tuo indirizzo sulla carta d'identità presso l’ufficio anagrafe.

  • Patente di guida e libretto di circolazione: Notifica il cambio di residenza alla Motorizzazione Civile. Di solito, non è necessario sostituire la patente, ma riceverai un’etichetta adesiva con il nuovo indirizzo da applicare sul libretto di circolazione.

  • Agenzia delle Entrate: Aggiorna il tuo indirizzo presso l’Agenzia delle Entrate per la corrispondenza fiscale.

  • INPS: Notifica il nuovo indirizzo all’INPS se sei un pensionato o percepisci prestazioni previdenziali.

  • Banche e istituti finanziari: Aggiorna il tuo indirizzo presso la tua banca e altri istituti finanziari.

  • Medico di base: Se il trasferimento avviene in un altro comune o distretto sanitario, dovrai scegliere un nuovo medico di base presso la ASL competente.

  • Scuole e università: Se hai figli in età scolare o sei uno studente universitario, aggiorna il tuo indirizzo presso le istituzioni educative.

  • Fornitori di servizi: Notifica il nuovo indirizzo ai fornitori di servizi come energia elettrica, gas, acqua, internet e telefono.

 

Ora hai tutte le informazioni utili per proseguire con il tuo cambio di residenza!

Redazione Studio Chianca

Torna all'archivio